Paolo D'Intino

“Nulla al mondo è così potente quanto un’idea della quale sia giunto il tempo.” Victor Hugo

… Si è proprio giunto il tempo di Newton Rodent System!

Chi sono

Sono un Pest&Marketing Expert Consultant e uno dei massimi esperti nel settore del controllo ecologico dei roditori sinantropi infestanti, artefice e divulgatore della cultura “going green” nel settore del Pest Management. Partecipando oggi a Convegni e Conferenze di settore il concetto di ecologia, basso impatto ambientale e sostenibilità è ormai diffuso e presente in tutti i consessi. Paolo D’Intino affrontava e dibatteva su questi temi in un periodo storico, quello di inizio anni 2000, in cui questo linguaggio era ritenuto fuori dalla storia e anacronistico e per questo poco apprezzato dagli stakeholder di settore, molti dei quali oggi calcano i palcoscenici dei vari eventi utilizzando il lessico che lui utilizzava oltre 20 anni fa.
Dopo essere stato per 20 anni Direttore Commerciale di un’azienda di settore ho avviato l’attività consulenziale di Change Pest Management e successivamente ho fondato con mio figlio Andrea, Pest Kompany, la prima Società Only Green nel settore del Pest Management. Profondo conoscitore delle dinamiche del mercato della derattizzazione ecologica in ambito professionale, ha inventato il primo format di corso professionale per tecnici derattizzatori in cui la ricchezza di argomenti non trova precedenti nella storia dei corsi di formazione in questo settore. A titolo esemplificativo e non esaustivo si citano: il processo di IRM (Integrated Rodent Management), i concetti di derattizzazione innovativi igienica, dinamica e continua e di eco rodent management, le nuove definizioni di lotta antimurina e di sistemi di controllo roditori infestanti, i principi di funzionalità delle principali tecniche di controllo, il piano di eco rodent management, il concetto di metaristorazione, il metodo di progettazione degli impianti di derattizzazione, l’esperienza di campo in centinaia di cantieri da cui sono derivate decine di case history, reportage fotografici e videoriprese di estremo interesse, l’aver coniato per primo le caratteristiche relative al ruolo del moderno tecnico del pest management, aver definito con grande capacità visionaria in tempi non sospetti i nuovi scenari della derattizzazione che si andavano configurando, il marketing strategico, tattico ed esperienziale e tecniche di vendita applicate a questo mondo, aver erogato formazione e contribuito a creare la nuova figura emergente del tecnico derattizzatore ecologico attraverso l’organizzazione di circa 100 corsi di formazione dedicati a questa disciplina a aver formato oltre 400 tecnici professionisti, il quadro normativo, grandi progetti e relazioni tecniche, il lavorio come prescrittore su decine di gare favorendo l’affermazione su capitolati d’appalto delle nuove e moderne tecniche di controllo roditori, divulgazione di video, foto e storytelling nell’ambito della cosiddetta Derattizzazione e Dintorni con relazioni sulla biologia, etologia, ecologia e in particolare comportamenti alimentari delle principali specie di roditori sinatropi commensali.

paolo dintino firma image

Pest Kompany Co-founder

paolo e andrea removebg preview
logo pest kompany 2023

La mia storia

La mia storia di divulgatore nel pest inizia nel 2002 come Relatore al VII°, VIII° e IX° Simposio “Difesa antiparassitaria nelle industrie alimentari” UNI Cattolica Agraria di Piacenza. Docente sulla “Derattizzazione ecologica” nel 2005 nel programma di formazione degli Ispettori Sanitari Italia UNPISI e nel 2007 relatore al I° Convegno Anid “Controllo dei roditori” all’Università Agraria di Pisa e nel programma “Sanificazione ambientale in ambienti aperti” di formazione continua della Regione Puglia. Nel 2009 fondo con un gruppo di PCO il Consorzio Nazionale Ekosinergy di pest management. Relatore al I° Convegno “I roditori nell’ambiente urbano e nella filiera alimentare” svoltosi all’ UNI Agraria di Reggio Calabria e docente sui “Sistemi ispezione igienico-sanitari strutture pubbliche controllo infestazioni artropodi e roditori” nel programma nazionale del Ministero Salute dell’Albania sulla formazione di operatori sanitari. Docente nel “Corso formazione avanzato esperto strategie pest management” del Centro Internazionale Formazione Veterinarie Teramo con auditori medici veterinari, agronomi, biologi, tecnici laureati. Relatore al convegno “Legionella, piccioni e roditori: “rischi sanitari in strutture alberghiere: problemi/soluzioni ecologiche” organizzato dall’Ass.ne Albergatori Taormina Confindustria di Messina. Già Membro del Board di PestMed Expò e del Consiglio Direttivo ANID Associazione Nazionale Imprese Disinfestazione, oggi Co-founder di Pest Kompany, la prima società di produzione e distribuzione di prodotti e attrezzature per il Pest Management, Only Green!